Blog

Guida al cibo giapponese più cool

Il Giappone non è famoso solo per il pesce crudo! Anche il ramen che sta conquistando il mondo. Ci sono molte persone in Giappone che stanno cercando di provare a fare un ramen interessante per se stessi e per gli altri. Ci sono così tanti tipi disponibili, da basi diverse come brodo di maiale, salsa di soia o sale. E con variazioni come stili leggeri e innovativi o porzioni grandi e stravaganti, c’è qualcosa che piace a tutti in questo piatto. Naturalmente, questa enorme varietà di ramen ha la sua cultura e le sue regole, e prima di fare qualsiasi passo falso, lascia che ti mostriamo tutto ciò che devi sapere per stare al passo con le ultime tendenze del ramen!

Quanto ne sai sul ramen?

Probabilmente è una scommessa sicura che tutti abbiano almeno provato il ramen una volta nella vita. Consiste in noodles in stile cinese che nuotano nella zuppa e conditi con contorni come cipollotti, germogli di bambù e altri deliziosi contorni. Si dice che il ramen possa essere fatto risalire alla Cina e si sia diffuso in tutto il Giappone quando i porti furono aperti al commercio con i cinesi. Da lì, il ramen si è evoluto in molti modi diversi, a seconda della regione, nella grande varietà che vedi oggi.

Le qualità più ricercate del buon ramen si possono distillare fino a 3 principi: economico, veloce e delizioso. La maggior parte del ramen costa dai 600 ai 900 yen a scodella e le porzioni veloci ma generose hanno elevato questo piatto allo stato di cibo dell’anima nelle menti dei giapponesi.

Ecco alcuni suggerimenti per iniziare a esplorare il mondo sorprendentemente profondo del ramen!

1. Attento alle tue maniere. Ogni maestro di ramen mette il cuore e l’anima in ogni piccolo dettaglio del proprio mestiere, che si tratti degli ingredienti, della zuppa, dei noodles o anche di come viene servito e mangiato. Alcuni dei negozi più ostinati si offenderanno per le maniere e le abitudini dei clienti, quindi forse è una buona idea familiarizzare con le usanze associate a colpire un chiosco di ramen. In questo modo puoi evitare qualsiasi problema che potrebbe sorgere e goderti i tuoi noodles in pace.

  • Non indugiare. La maggior parte dei negozi di ramen giapponesi ha meno posti a sedere rispetto al tuo ristorante medio, con una grande percentuale che offre solo posti al banco. Ciò significa che se ti indugi, stai effettivamente facendo aspettare più a lungo gli altri clienti per ottenere un posto. Ciò è particolarmente vero per le articolazioni popolari in cui l’allineamento è d’obbligo. Un altro punto da considerare è che i noodles possono “allungarsi” se ci metti troppo a consumarli, danneggiando l’integrità dei noodle. Con questo in mente è probabilmente meglio se trattieni le chiacchiere e ti concentri sul delizioso pasto prima di te.
  • Ordina una ciotola di noodles a persona. Questo è principalmente rivolto a persone che ordinano una ciotola di ramen e la condividono tra 3 o 4 persone. Questo di solito accade quando alcuni dei clienti non sono così affamati o vogliono risparmiare denaro, ma ti preghiamo di comprendere che questo è un tabù in Giappone. Ogni negozio avrà la propria variazione su questa regola, ma generalmente è una ciotola per cliente. Se non riesci a finire una porzione normale, puoi effettivamente chiedere una porzione più piccola di noodles nella maggior parte dei negozi dicendo invece la frase “Men-sukuname-de”. Il prezzo di solito rimarrà lo stesso di una taglia normale, ma almeno in questo modo nessuno si offenderà per la richiesta. Per quelli di voi che semplicemente non possono toccare il ramen per qualsiasi motivo (allergie, ecc.), È possibile ordinare invece del riso fritto o degli gnocchi.
  • Non sono ammessi cibi o bevande all’esterno. La maggior parte dei ristoranti in Giappone non ti permetterà di portare il tuo cibo o bevande. Invece, ordina qualcosa dal menu e ricorda, l’acqua e talvolta il tè sono generalmente offerti gratuitamente.
  • Usa il giapponese. Mentre il numero di luoghi che hanno modi per comunicare in altre lingue è in aumento, la maggior parte parla ancora solo in giapponese. Diventa ancora peggio quando ti avventuri lontano dalle città più grandi, quindi preparati a fare molti gesti se non sai parlare giapponese. Un’altra opzione è portare con te un’app di traduzione durante il tuo viaggio, per ogni evenienza.

2. Come ordinare il ramen. Ci sono 2 varianti per effettuare un ordine in un negozio di ramen. Il primo è chiamare il personale per effettuare l’ordine. Il secondo prevede l’acquisto di un biglietto da un distributore automatico. Questo metodo riduce l’errore umano e alleggerisce il personale, consentendo loro di concentrarsi sul portare fuori il cibo più velocemente. Se vedi un distributore automatico in uno di questi posti, puoi usarlo per effettuare l’ordine. Questo metodo è così ampiamente utilizzato in questi giorni che sta lentamente diventando la norma.

Potrebbe piacerti anche...