Le buone maniere sono tutto in Giappone, anche per un semplice gesto come scambiarsi biglietti da visita! In effetti, molte aziende tengono sessioni di formazione sui biglietti da visita per i nuovi dipendenti per assicurarsi che non mettano in imbarazzo l’azienda. Se stai pensando di lavorare in Giappone, questo articolo ti insegnerà i suggerimenti e i trucchi indispensabili per conoscere l’etichetta dei biglietti da visita giapponesi. In Giappone i biglietti da visita si chiamano meishi. Con queste informazioni al seguito, sarai sicuro di stupire futuri clienti e colleghi e continuare a scalare la scalata verso il successo!
◆Timing dello scambio. I biglietti da visita dovrebbero essere scambiati al primo incontro e saluto. Prima di partire per qualsiasi riunione, ricontrolla di avere un sacco di carte insieme a un porta carte specializzato e di essere mentalmente preparato per il processo.
◆Chi dovrebbe andare per primo? Normalmente, il visitatore o il beneficiario dovrebbero avviare lo scambio. Tuttavia, se il visitatore si trova in una posizione più alta, potrebbe diventare il contrario, quindi tutto dipende dalla situazione. Se l’individuo di rango più alto finisce per distribuire prima il biglietto da visita, rispondi con “moushi okuremashita” (sono in ritardo) per lasciare una buona impressione. *Nel posto di lavoro giapponese, il pagatore è di rango superiore al beneficiario, indipendentemente dallo stato sociale e dall’età della persona.
◆Ordine di scambio con più persone. Quando si è in un gruppo più numeroso, lo scambio dovrebbe iniziare con il membro più anziano del gruppo ospitante che scambia le carte con il membro più anziano del gruppo dei visitatori. Questo continuerà quindi in ordine decrescente di anzianità. Per esempio: Host Party: me stesso, manager, senior manager Visitatori Party: Responsabile, supervisore L’ordine di cambio dovrebbe essere: Senior manager ←→ Supervisore Senior manager ←→ Responsabile Gestore ←→ Supervisore Responsabile ←→ Responsabile Me stesso ←→ Supervisore Me stesso ←→ Responsabile
◆Regole di scambio. Anche se sei già seduto, devi alzarti in piedi per lo scambio dei biglietti da visita e non consegnare la tua carta sul tavolo.
Assicurati che la carta sia rivolta verso il destinatario (ad es. la scrittura è il modo corretto di leggere). Durante lo scambio, le tue mani dovrebbero essere davanti al tuo petto e la tua carta leggermente sotto quella della tua controparte per mostrare rispetto. Indica la tua azienda, dipartimento e nome, con la frase di chiusura “yoroshiku onegaishimasu” (un piacere conoscerti). Prendi la carta della tua controparte con la mano sinistra facendo attenzione a non bloccare il logo e il nome della loro azienda. Mentre lo prendi, dì “choudai itashimasu” (ricevuto con ringraziamento).