Trends

La popolarissima Koi-dance di Nige-haji

La 恋ダンス koi-dansu o koi-dance (volendo inglesizzare), ovvero la “danza dell’innamoramento” (se proprio vogliamo tradurre a tutti i costi, ma non è necessario), è una danza buffissima che ultimamente 流行っている hayatte’ru, cioè va molto di moda, o meglio, come si dice al giorno d’oggi, è ormai diventata virale. È imitata ovunque: su youtube dai principianti più improbabili, quanto negli studi televisivi da star affermate.

Il nome, un po’ sciocco, diciamocelo, viene dal titolo della canzone 恋 koi che fa da colonna sonora al ballo in questione; al titolo è stato poi aggiunto “dansu”, cioè “dance”, pronunciato a la giapponese, tutto qui… Ecco perché la traduzione data sopra è superflua e forse sarebbe meglio dire il ballo (della canzone dal titolo) “innamorarsi”. Lo so, fa schifo anche così. Ecco perché è importante studiare giapponese… sì, forse non è il motivo principale, ma… va be’, ci siamo capiti.

恋ダンス koi-dansu è in effetti il ballo della sigla finale di un drama, una serie TV, in onda in questo periodo in Giappone e molto, molto amata (a ragione! È divertentissima!). Sto parlando di Nigeru wa haji da ga, yaku ni tatsu, “Fuggire è una vergogna, ma torna comodo”, per gli amici “nige-haji” (ai giapponesi piace abbreviare tutto).

Interpreti sono l’amatissima 新垣結衣 Aragaki Yui, nota anche come ガッキー gakkii, e 星野源 Hoshino Gen, che è anche il cantante della sigla.

Potrebbe piacerti anche...